Il Tiramisù è uno dei dolci al cucchiaio più diffusi in tutto lo stivale! Quindi non potevamo non dare anche noi la nostra versione. Siete pronti a preparare questo delizioso dolce? Seguite la ricetta di mamma Gabri e non vi pentirete!
Ingredienti
5 uova a temperatura ambiente
500 g di mascarpone
10 cucchiai di zucchero circa
2 cucchiai di Rhum (facoltativo o altro tipo di liquore come Marsala o Kahlua)
biscotti Pavesini
caffè (possibilmente di Moka) q.b.
cacao q.b.
Preparazione
1. Per prima cosa rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Unite lo zucchero ai tuorli a mano a mano quindi montate il tutto con il frullatore.
2. A parte montate i 5 albumi a neve e aggiungeteli quindi ai tuorli. Amalgamate fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. L’impasto dovrà crescere almeno il doppio.
3. Aggiungete al composto il mascarpone.
4. Una volta ultimata la preparazione della crema mettetela a riposare per qualche minuto in frigo.
5. Iniziate ad aprire inizialmente 5/6 pacchetti di biscotti Pavesini, vedrete a mano a mano quanti ve ne occorrano. Prendete una teglia rettangolare ed iniziate a comporre il vostro squisito tiramisù!
6. Imbevete i biscotti nel caffè zuccherato e, se desiderate, con il Rhum o altro liquore. Formate un primo strato di biscotti disponendoli uno accanto all’altro e cospargetevi sopra la crema al mascarpone in maniera uniforme. Continuate con il secondo strato di biscotti e di conseguenza spalmatevi ancora crema.
7. Tocco finale: una bella spolverata di cacao! Ma solo al momento di servire 😉
E… BUON APPETITO!