Villa Pedossa – Your Country Escape

La storia e la famiglia

Sulle dolci colline tra il mare Adriatico e l’Appennino, vicinissima a Senigallia ed alla sua celebre Spiaggia di Velluto, sorge Villa Pedossa, in un territorio dove passato e presente convivono in armonia.

Il termine “pedossa” appartiene al dialetto senigalliese: stagg’ a la p’dossa significa stare al riparo dal vento. Il nome è stato appositamente scelto per delineare al meglio il valore della Villa come rifugio protetto e riparato, inserito nella specificità del territorio marchigiano.

Villa Pedossa, sapientemente ristrutturata in stile tradizionale, è un antico casale di fine ‘700 e fu acquistata insieme al terreno agricolo circostante da nonno Ezio Frattesi nel 1949. Tutta la proprietà è di circa 11 ettari. Il risultato attuale è il frutto del lavoro, dell’esperienza e dell’impegno di Ezio Frattesi e del figlio Alessandro, detto Sandro, che ha portato avanti lunghi lavori di risanamento conservativo atti a mantenere inalterate le caratteristiche tipiche della casa colonica marchigiana, con materiali recuperati, muratura faccia a vista, travature in legno, pavimenti in mattoni in cotto, curando ogni dettaglio nella villa ed anche nel giardino che la circonda.

Sandro Frattesi si è sempre dedicato col cuore a quella che è stata per la famiglia il loro “country escape”, prendendosi cura del giardino, dell’oliveto, del frutteto, come costante impegno verso la sua famiglia ed ora anche verso i suoi ospiti: sarà felice se apprezzerete il suo “gioiellino”!
Come in passato, ancora ogni anno a Villa Pedossa Sandro e la sua famiglia si riuniscono per la stagionale raccolta delle olive da cui producono un ottimo olio, che sarà una gioia potervi fare assaggiare!

Quella che per la famiglia Frattesi è sempre stata una casa dove trascorrere le domeniche o le feste con gli amici nella natura, giocando una partita di bocce o chiacchierando distesi sul prato è ora diventata una villa di charme che vi ospiterà per le vostre vacanze a lungo sospirate, “Your Country Escape”!

Sandro, Gabriella, Alessandra e Stefano vi aspettano e saranno felici di consigliarvi ed aiutarvi a rendere indimenticabile il vostro soggiorno nelle Marche.