Villa Pedossa – Your Country Escape

Da visitare

Partendo da Villa Pedossa nell’arco di una giornata vi sarà possibile visitare tutti i luoghi di interesse cultuale, artistico, naturalistico ed attrazioni per il divertimento.

CITTA'BORGHINATURATERMELUOGHI SPIRITUALIPARCHI DIVERTIMENTO
Vicinissima a Villa Pedossa è Senigallia con la sua splendida spiaggia di velluto, la Rotonda sul mare, la Rocca Roveresca e tutto il centro storico ricco di gioielli di architettura ed arte.

web: feelsenigallia.it

Poi Loreto e la sua Basilica, meta di pellegrini da tutto il mondo, Jesi, S. Benedetto del Tronto col suo famoso lungomare di palme, Fano, Civitanova Marche.
E le città province: Ancona, Pesaro e Urbino, Ascoli Piceno, Macerata, Fermo, ricche di storia e d’arte, raggiungibili al massimo con un’ora d’auto.

web:
destinazionemarche.it
paesionline.it/ancona
turismo.pesarourbino.it
turismo.provinciamc.it
picenoguide.it

Una delle tante ricchezze del territorio marchigiano, e che lo caratterizzano, sono gli innumerevoli borghi medievali, che vi affascineranno con i vicoli dove ancora riecheggiano storie antiche e leggende, palazzi nobiliari e piazze stupefacenti.

La regione Marche ha 22 borghi inseriti nell’elenco dei ‘Borghi più belli d’Italia’
borghipiubelliditalia.it

Vicinissimi a Villa Pedossa si trovano Corinaldo ed Ostra.
corinaldo.it
comune.ostra.an.it

Inoltre nella zona di Ancona: Arcevia e i suoi castelli, Morro d’Alba, Recanati.
mondimedievali.net

Nella zona di Pesaro-Urbino: Gradara, Apecchio, Urbania, Carpegna, Cartoceto, Mondavio.
pesarourbino.com
borghipesarourbino.it

Nella zona di Ascoli Piceno: Offida, Arquata del Tronto, Belforte del Chienti.
mondimedievali.net

Nella zona di Macerata: Camerino, San Ginesio, Treia, Esanatoglia, Caldarola, Cingoli.
macerataguideturistichemarche.com

Links utili:
borghipiubelliditalia.it
destinazionemarche.it

Sono tanti anche i luoghi di interesse naturalistico che potrete visitare e che distano non più di un’ora d’auto o moto da Villa Pedossa.

Monte Conero

a picco sul mare Adriatico, cuore dell’omonimo Parco Regionale, oasi ambientalista con luoghi di grande suggestione come la baia di Portonovo e con 18 percorsi escursionistici che si snodano tra corbezzoli, ginestre, lecci, pini, nella magia della macchia mediterranea.

Links utili:
parks.it
conero.it

Grotte di Frasassi

tra le più maestose d’Europa e del mondo dove, oltre alle visite guidate, vi sarà possibile prenotare anche percorsi speleologici! Le Grotte di Frasassi si trovano all’interno del Parco naturale della Gola Rossa con differenti percorsi escursionistici e di trekking. Nei dintorni vi sarà possibile anche visitare il castello di Genga ed il piccolo centro abitato di San Vittore Terme che sorge intorno all’abbazia di San Vittore delle Chiuse (Xl secolo).

Links utili:
frasassi.com
parcogolarossa.it

Gola del Furlo

sull’antica strada Flaminia che collegava Roma all’Adriatico; con percorsi turistici ed escursionistici.

Links utili:
parks.it
riservagoladelfurlo.it

Parco naturale dei Monti Sibillini

In pieno appennino, paesaggio montano, con i suoi quattro versanti, ognuno con la sua specificità e percorrendo i quali incontrerete Fiastra e il suo lago, le cascate dell’Acquasanta, la Gola dell’Infernaccio e Ussita con le sue piste sciistiche.

Links utili:
parks.it
sibillini.net

Terme di San Vittore

piccola ma importante stazione termale, nota per le proprietà terapeutiche delle sue acque solfuree. Si trova all’interno del Parco della Gola Rossa ed è un piccolo centro abitato che sorge intorno all’abbazia di San Vittore delle Chiuse (Xl secolo).

Terme di Sarnano

con acque salse e solfuree, bicarbonato-calciche-sodiche. Il paesino è un suggestivo borgo medievale posto su un colle nel versante nord-orientale dei monti Sibillini.

Terme di Carignano

sono situate tra le verdi colline delle campagne fra Fano e Pesaro, a pochissimi chilometri dal mare. Le proprietà delle acque che vi sgorgano hanno fama ormai secolare e sono di differenti tipi: solforosa, salso-bromo-iodica, bicarbonato-alcalino-magnesiaca.

Monte Grimano Terme (PU)

attraente meta turistica anche grazie alla presenza di un impianto termale che sfrutta le sorgenti di acque minerali curative provenienti dal vicino monte S. Paolo. Monte Grimano possiede un centro termale molto attrezzato, dotato di strutture ricettive e immerso nella natura.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a cliccare al seguente link:
www.destinazionemarche.it
terr-terme01

Basilica di Loreto (An) – Santuario della Santa Casa

è tra i più importanti e visitati santuari mariani del mondo cattolico; la sua storia inizia nel secolo XIII. Alla realizzazione della basilica hanno contribuito grandi architetti quali Vanvitelli e Bramante, considerata la sua importanza religiosa attraverso i secoli.

santuarioloreto.it

Monastero di Fonte Avellana

(Pu)è situato alle pendici del massiccio montuoso del Catria (1701 m.) a 700 metri sul livello del mare e le sue origini si collocano intorno all’anno Mille.

fonteavellana.it

Eremo di Monte Giove

(Pu) dove la comunità monastica è attualmente formata da otto monaci ed appartiene alla Congregazione Camaldolese dell’Ordine di San Benedetto.

eremomontegiove.it

Poiché sono numerosi i siti di interesse religioso, per maggiori informazioni vi invitiamo a cliccare ai seguenti links:
vaticanoweb.com
destinazionemarche.it

A pochi chilometri da Villa Pedossa si trova il:

Parco Zoo Falconara

a Falconara Marittima (AN), si estende per circa 60.000 mq su una collina e, nato come parco giochi per bambini, si è evoluto anche come zoo, arricchendosi ogni anno di nuove specie animali.
www.parcozoofalconara.com

Poi a circa un’ora d’auto abbiamo:

Parco Avventura del Furlo ad Acqualagna (PU)

nella Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo, che si rivolge a chi desidera provare l’emozione di una scalata tra gli alberi, con vari percorsi e difficoltà.
www.parcoavventura.it

Frasassi Avventura

in località San Vittore a Genga (AN), inaugurato nel 2015, adatto a tutte le età, con percorsi sugli alberi: adrenalinici cavi sospesi sul fiume Sentino, traballanti ponti tibetani e carrucole vertiginose aspettano gli amanti dell’avventura e del divertimento. Escursioni con Guide Naturalistiche, attività didattiche per bambini, laboratori creativi e naturalistici.
www.frasassiavventura.it

Le Pietre del Drago – Parco della Niegola

in Località Felceto a Matelica (MC).
Il Parco si sviluppa su un’area in cui sono stati posizionati diversi dinosauri a grandezza naturale, ambientati nel loro habitat, ed è situato all’interno di una struttura più ampia che ospita un museo paleontologico, che illustra l’evoluzione della vita sulla terra, un area pic- nic di 5000 mq, bar e shop. Il parco è situato a 15 km dalle Grotte di Frasassi, in direzione Matelica.

Skypark Parco Avventura a Monte Aquilone

Perticara di Novafeltria (PU), il primo Parco avventura della Riviera Adriatica, dove mettere alla prova la propria concentrazione, il coraggio e l’equilibrio: si effettuano giochi che ti permettono di passare da un albero all’altro tramite ponti, cavi, reti e passerelle per vivere una emozionante esperienza di avventura per bambini, ragazzi e adulti.
www.skypark.it

Acquaparco VerdeAzzurro a Cingoli (MC)

che si trova all’interno di un centro vacanze ed è l’ambiente ideale per il divertimento di grandi e piccini. Al suo interno si trovano giochi acquatici, spazi verdi, solarium e piscine sportive, per un complesso di 3000 mq di piscine.
www.verdeazzurro.it

Link utile per parchi divertimento nelle Marche:

www.www.destinazionemarche.it/parchi-avventura-nelle-marche-divertimento-natura/

Inoltre, sempre a non più di un’ora di auto e facilmente raggiungibili, è possibile divertirsi nei famosi parchi della Riviera Romagnola:

Aquafan

parco acquatico, a Riccione (RN)
www.aquafan.it

Oltremare

sempre a Riccione (RN), parco tematico sul mare.
www.oltremare.org

Italia in miniatura

a Rimini, unico parco nel suo genere.
www.italiainminiatura.com

Fiabilandia

parco divertimento a Rimini, pensato soprattutto per i bambini, anche i più piccoli.
www.fiabilandia.net

Acquario di Cattolica (RN)

ricchissimo di attrazioni.
www.acquariodicattolica.it